Logo Comune di Nicosia
Nicosia

AVVISO ALLA CITTADINANZA – Sostegno per l’agriturismo, aziende e fattorie didattiche – Pubblicazione bando

Si informa la Cittadinanza che

la Regione Siciliana con l’operazione di che trattasi, intende dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza dell’interruzione delle attività dall’inizio del periodo di diffusione di COVID-19, sta colpendo maggiormente le aziende agricole che hanno attivato investimenti per la diversificazione dell’attività, quali l’agriturismo e le fattorie didattiche.
Le disposizioni di chiusura delle attività e di restrizione alla circolazione delle persone per il contrasto alla diffusione dell’epidemia hanno causato numerose disdette delle prenotazioni ricevute prima dell’inizio del periodo di diffusione di COVID-19 ed una caduta sostanziale delle nuove prenotazioni e delle presenze. L’intervento è pertanto finalizzato a fornire liquidità alle imprese per dare continuità alle attività aziendali.
Possono accedere ai benefici del bando gli agricoltori, singoli o associati, i titolari di aziende agricole che esercitano attività agrituristica e/o fattoria didattica e che risultano iscritte agli elenchi regionali.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale ed è erogato sulla base di un importo forfettario alle imprese agricole beneficiarie. L’importo massimo del sostegno è fissato a € 7.000,00 per beneficiario.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate e rilasciate sul portale SIAN, a partire dal 16/10/2020 e fino al 05/11/2020.

Cordiali saluti.

L’Amministrazione comunale