TARI Scadenze e modalità di pagamento

Per l’anno 2020 la TARI sarà riscossa a rate.

La Tari è calcolata sulla base delle tariffe approvate, per l’anno 2018, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 28 marzo 2018, applicabili agli anni successivi ex art. 1 comma 169 della Legge 296/20006, tenuto conto che nell’anno 2019 il Consiglio Comunale non ha approvato le tariffe.

Per l’anno 2020 la delibera che confermerà le tariffe stabilirà anche le rate di riscossione della Tari

Per l’anno 2020 la TARI viene riscossa a rate. Il numero delle rate e la scadenza verranno stabilile dal Comune successivamente.

Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta o via mail o PEC.

All’atto del ricevimento dell’avviso di pagamento è necessario verificare l’esattezza dei dati riferiti all’intestazione, al codice fiscale e/o partita IVA e segnalare eventuali errori.

E’ possibile verificare la correttezza delle informazioni riportate sull’avviso di pagamento contattando gli uffici via mail: tributi@comune.nicosia.en.it o telefonicamente ai numeri: 0935 672532 – 672552 – 672529.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici e la modulistica necessaria per effettuare le correzioni è disponibile sul sito www.comune.nicosia.en.it.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della TARI si effettua con il sistema Pago PA o con il modello F24:

  • presso gli sportelli di Poste Italiane e le tabaccherie sul circuito Banca 5, utilizzando il codice a barre presente allegato all’avviso che consente di acquisire automaticamente tutti i dati senza bisogno di digitarli;
  • online, inquadrando con lo smartphone il QR Code riportato sugli avvisi, che consente il pagamento tramite carta di credito. La quietanza del pagamento verrà inviata direttamente sulla casella di posta elettronica indicata in sede di pagamento;
  • online (tramite home-banking o Portale dell’Agenzia delle Entrate) indicando il codice IDENTIFICATIVO OPERAZIONE prestampato sui modelli Pago Pa allegati all’avviso di pagamento che si intende pagare;
  • presso gli sportelli bancari.

 

In caso di ritardato od omesso pagamento del tributo, il comune può inviare sollecito di pagamento, in caso di inadempimento, si applica sull’Avviso di Accertamento la sanzione del 30% secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 695, della L. 147/2013 e dall’art. 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.

 Al tributo e addizionali dovuti sono inoltre applicati gli interessi, calcolati al tasso legale vigente al primo gennaio di ciascun anno di tassazione.

Per l’omessa dichiarazione ai fini della TARI viene applicata una sanzione così come disciplinata dall’art. 1 comma 696 della legge n.147/2013.

Per l’ infedele dichiarazione ai fini della TARI viene applicata una sanzione così come disciplinata dall’art. 1 comma 697 della legge n.147/2013.

In caso di temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica, il contribuente, previa istanza motivata e documentata, può richiedere la dilazione del pagamento entro la scadenza del documento che intende rateizzare (art. 1, commi da 796 a 801 della Legge 160/2019).

Agenzia delle Entrate Risoluzione n. 45/E DEL 24 aprile 2014 (Codici Tributo)